Pagine

giovedì 15 novembre 2012

Fagottini ripieni di Radicchio con Carciofi e Patate



L'altro giorno stavo parlando con il mio coinquilino di alimentazione e lui mi ha consigliato un libro (The China Study) che ancora non ho finito di leggere perché per le prime 150 pagine ci fa capire come moriremo di atroci malattie se non mangiamo meglio...non vi dico l'allegria insomma! Comunque ci siamo convinti che mangiare troppa carne non sia salutare e che riempire con un prosciutto crudo la vaschetta delle verdure del frigorifero sia un blando autoconvincimento.
Ovviamente la notizie dei tagli alla carne è stata accolta dalla mia dolce metà peggio dell'annullamento delle partite calcistiche di domenica. Invece per me è stata un ottima occasione per sperimentare qualche ricettina nuova e incredibilmente senza pancetta. Alla fine anche il carnivoro si è dovuto ricredere difronte a questo manicaretto!

INGREDIENTI
Fagottini ripieni di radicchio (scovati al Lidl)
Carciofi (noi ne abbiamo usati 3 per 2 persone)
Una Patata
Cipolla
Olio Extravergine di Oliva
Sale&Pepe

Mettiamo l'acqua sul fuoco e iniziamo a preparare il sughetto. Puliamo i carciofi (la mia ex-coinquilina dice finché non fanno più crock le foglie) e tagliamoli a striscioline. Prendiamo una patata e riduciamola in dadini piccolini, circa 1 cm di diametro. Mettiamo le verdure in una padella con un filo di olio e la cipolla sminuzzata, saliamo e pepiamo, io li ho sfumati con un po' di vino bianco e portati a cottura coprendoli con il coperchio. Cuociamo i fagottini e saltiamoli in padella con il condimento e gnam sono pronti! La patata deve essere ben cotta così da fare una cremina avvolgente!

Nessun commento:

Posta un commento