Pagine

domenica 18 novembre 2012

Vellutata di Zucchine




Se vi aspettavate il pranzetto della domenica siete caduti male, la verità è che da quando ho fatto il riso l'altro giorno ho quella mezza scatoletta di mascarpone che mi guarda storto in frigo.
Così mi sono messa a pensare a una ricetta per usarla, che possibilmente non coprisse da sola tutto il fabbisogno calorico della settimana. Spremendomi le meningi mi è venuta in mente questa vellutata che faceva spesso la mia coinquilina Bene, lei saggiamente usava metà mascarpone e metà yogurt magro, cosa che vi consiglio di fare se anche voi non avete avanzi che vi fissano in maniera vendicativa.

INGREDIENTI
1 Zucchina
1 Cipolla
Olio Extravergine di Oliva
Mascarpone (con yogurt magro o solo yogurt greco)

Facciamo soffriggere la cipolla finché non diventa dorata, aggiungiamo la zucchina tagliata a pezzetti e portiamo a cottura con un mestolo di acqua o di brodo. Quando la cottura sarà ultimata frulliamo il composto aggiungendo il formaggio che abbiamo scelto.
La cosa buona di questa velluta è che si può servire a tutte le temperature quindi diventa utile da tenere a mente anche per l'estate.
Io me la sono spazzolata con i crostini dorati della San Carlo...sono una droga per me ormai!

Nessun commento:

Posta un commento