..ma anche del single incasinato, della mamma in crisi... Questo blog è frutto di anni da studente fuori sede, se ci siete capitati è perchè il vostro frigo è talmente vuoto da fare l'eco e non sapete dove mettere le mani. Troverete idee semplici ed efficaci per placare ogni tipo di fame e cucinare in maniera economica anche per un home party!
lunedì 12 novembre 2012
Sformato di Pasta al Cavolfiore
Ho deciso di inaugurare questo blog con una ricettina fresca fresca di uno dei miei nuovi coinquilini. Anche se la mia vita da studente fuori sede e disperato è ormai conclusa, tristemente, anche la mia nuova vita da lavoratore lontano da casa e "a progetto" mi ha fatto migrare in un'altra sovraffollata dimora.
Visto che la pasta in questione è diventato il piatto forte del periodo e l'ultima volta l'abbiamo preparata a 4 mani mi sento autorizzata a divulgarla a voi!
INGREDIENTI:
Aglio
Pasta corta
Cavolo bianco
Acciughina (o pasta di acciughe)
Pinoli
Uvetta
Olio Extravergine di Oliva
Sale
Burro
Pangrattato
Pecorino grattugiato
Besciamella
Per prima cosa puliamo il cavolo, le foglioline e i gambi invece di buttarli li sminuzziamo e li passiamo in padella con olio e aglio tritato precedentemente soffritto con l'acciughina. Quando i gambi saranno morbidi aggiungiamo i pinoli e l'uvetta. A parte mettiamo l'acqua sul fuoco e quando raggiungerà bollore lessiamo la pasta e il cavolo tagliato grossolanamente. Scoliamo la pasta al dente e uniamola al composto, mescolandola con cura con una bella cucchiaiata di besciamella. Imburriamo una teglia e cospargiamola di pan grattato, versiamoci la pasta e concludiamo con una spolverata di pecorino. Inforniamo finché non sarà dorato in superficie.
....come fare un super figurone con un cavolo!!!
Etichette:
cavolfiore,
cavolo,
cavolo bianco,
pasta al cavolo,
pasta al forno,
pasta corta,
primi piatti,
sformato di pasta,
sformato di pasta al cavolfiore,
verdure
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento